Suggerimenti di

Ben- Essere

 

Benessere Donna

Depurare & Disintossicarsi

Rafforzare il Sistema Immunitario

Apparato Cardiovascolare

Apparato Digerente

Sistema Urinario

Apparato Riproduttivo Femminile

Apparato Riproduttivo Maschile

Apparato Endocrino

Apparato

Muscolo-Scheletrico

Più Energia e Forza

calma, serenità e favorire il riposo.

Naso - Orecchie

Gola e Bocca

Vitamine e Minerali

 

Bambini

 

 

 

Oli

 

 

Olio di Canapa

Malva Rosa

Argento Colloidale

Psoriasi

Spirulina

Graviola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INTEGRATORI PER LA MEMORIA:

QUANDO SONO UTILI?

 

Piccoli “problemi di memoria” sono ampiamente diffusi tra tutte le fasce d’età così come il desiderio di migliorare le capacità mnemonica e di concentrazione: si va dallo studente che vorrebbe ottenere più profitto dalle ore di studio, alla madre di famiglia che desidera essere brillante sul lavoro come a casa, alla persona anziana che vorrebbe un aiuto per memorizzare più facilmente le nuove informazioni.

 Un piccolo ma valido aiuto in tutti questi casi può arrivare anche dalla fitoterapia e in particolare da prodotti naturali specifici, come gli integratori per la memoria.

Sentirsi un po’ “smemorati” e mentalmente stanchi, in assenza di altri sintomi, è piuttosto comune: la vita della persona media è diventata frenetica e, anche a causa delle tecnologie, veniamo spesso distratti mentre svolgiamo le nostre attività, elemento che non favorisce la concentrazione.

Vediamo dunque quali sono le cause principali della stanchezza mentale e quando può essere utile ricorrere a integratori per la memoria e la concentrazione.


LE POSSIBILI CAUSE DELLA STANCHEZZA MENTALE

 

Nell’antichità, era attraverso l’assenza di rumori che si cercava di favorire la concentrazione: nelle scuole pitagoriche, per esempio, il silenzio dei discepoli aveva una durata di cinque anni; dopodiché a essi veniva concessa la parola.

 

Oggigiorno i frenetici ritmi della vita moderna ci espongono a un sovraccarico di stress che è sempre più spesso causa di un’eccessiva stanchezza mentale.

 

I fattori di stress che possono mandare momentaneamente in crisi il cervello, la centralina del nostro corpo sono diversi:

 

carichi intensi di lavoro;

vita frenetica;
cambiamenti repentini nello stile di vita; in particolare divorzi, traslochi e lutti mettono a dura prova la nostra mente.
eccesso di stimoli; in particolare l’esposizione continua a rumori provoca stress e stanchezza mentale in molte persone;
necessità di svolgere più attività contemporaneamente; il cosiddetto “multitasking” è spesso una necessità ma affatica molto il cervello;
carenze alimentari: diete eccessivamente restrittive oppure sufficienti in termini di calorie ma scarse in vitamine e minerali, possono incidere negativamente sulla funzione cognitiva.

 

Particolarmente importanti sono le vitamine del gruppo B e il ferro. Come riporta un articolo dell’EUFIC (European Food Information Concil): “E’ ormai accertato che le carenze di ferro riducono la funzionalità del cervello, peggiorando la memoria e la capacità di apprendimento.”


Essenziale è anche lo iodio, infatti il Ministero della Salute italiano raccomanda l’uso di sale iodato.


sonno insufficiente o disturbato; quantità e qualità del sonno sono fondamentali per l’efficienza mentale. Nessun integratore per la memoria, anche il più efficace, può risolvere completamente l’affaticamento mentale causato dalla mancanza o dalla cattiva qualità del sonno. Per questo, in caso di insonnia, è utile utilizzare non solo integratori e vitamine per la memoria ma anche prodotti naturali che favoriscano il relax e il sonno; è bene inoltre rivolgersi al medico nel caso in cui i problemi del sonno persistano o siano particolarmente accentuati.


CONSEGUENZE NEGATIVE

DELLA STANCHEZZA MENTALE


Una delle prime conseguenze, in questi casi, è la stanchezza mentale, che si concretizza in difficoltà di concentrazione e ridotte prestazioni “intellettuali”. Per concentrazione si intende la capacità di un soggetto di focalizzare in maniera esclusiva e costante nel tempo la propria attenzione su un elemento (materiale o immateriale), senza lasciarsi distrarre da altri fattori esterni.
Va da sé che questa capacità richiede uno sforzo mentale robusto; è dunque naturale che risulti ridotta nei casi di affaticamento psico-fisico, che si possono manifestare con maggiore frequenza al cambio di stagione o nei periodi di lavoro o studio intenso. Talvolta la difficoltà di concentrazione può essere accompagnata da un calo della capacità di memoria e delle funzioni cognitive in generale.


CONSIGLI CONTRO LA STANCHEZZA MENTALE


Il primo aiuto per sostenere la capacità di concentrazione può arrivare dalla lotta allo stress e all’eccessiva fatica mentale.
Quando possibile, è dunque bene ritagliarsi qualche momento di relax, dormire bene e mantenere un corretto stile di vita e alimentare.


Occorre dunque prestare un’attenzione speciale alla dieta quotidiana, evitando eccessi e limitando il consumo di alcolici, oltre a garantire al proprio corpo le giuste ore di sonno.
In tutti i casi in cui la stanchezza e lo stress eccessivo incidono negativamente sulle “prestazioni mentali”, dopo aver escluso la presenza di patologie specifiche (per le quali è sempre bene rivolgersi al medico), è possibile trarre giovamento anche dall’assunzione di integratori per la memoria, in particolare da prodotti naturali specifici.


5 PIANTE UTILI CONTRO LA STANCHEZZA MENTALE USATE NEGLI INTEGRATORI PER LA MEMORIA


Dopo aver analizzato le principali cause della stanchezza e confusione mentale, vediamo quali erbe possono essere contenuti in un integratore per la memoria e la concentrazione.


Le piante più usate in fitoterapia negli integratori per la memoria per contrastare la stanchezza mentale e favorire la le capacità cognitive sono:


la centella asiatica, molto ricca di flavonoidi, oltre ad aiutare il microcircolo, sostiene la memoria e le capacità cognitive;


l’ eleuterococco, noto anche col nome di “ginseng siberiano”, è abitualmente sfruttato per sostenere il sistema immunitario e le virtù tonico-adattogene;


il ginko biloba è una pianta molti usata negli integratori naturali per le sue molteplici proprietà; infatti oltre a favorire la normale circolazione del sangue, aiuta la memoria e le unzioni congnitive;


il ginseng è una radice nota e utilizzata da secoli in Oriente per le sue proprietà antiossidanti e come tonico contro la stanchezza fisica e mentale;


►  la bacopa è forse una pianta meno nota al grande pubblico rispetto alle precedenti ma con  virtù non inferiori.


Queste piante possono essere assunte in sinergia, mediante prodotti naturali dalle formule ricche e complesse, oppure anche singolarmente sotto forma di estratti liquidi concentrati.


ALLA SCOPERTA DELLA BACOPA


La Bacopa monnieri è una pianta erbacea rampicante che cresce nelle zone temperate e tropicali, specialmente in Asia meridionale. «In India è impiegata per trattare problemi nervosi, quali nevralgia, epilessia ma anche per favorire digestione e fertilità. […] In Cina è considerato un tonico, utile anche contro l’impotenza. A Cuba viene usato come purgante, diuretico e lassativo» (A. Bruni e M. Nicoletti, Dizionario ragionato di erboristeria e fitoterapia, Padova 2003).


Come si evince da queste informazioni, si tratta di una pianta che a seconda della zona viene sfruttata per diverse funzioni. Per quel che riguarda l’ambito affaticamento mentale e funzioni cognitive, la Bacopa, fin dalla tradizione ayurvedica, «viene usata per aumentare l’intelligenza e la memoria». (F. Perugini Billi,Manuale di fitoterapia, Azzano San Paolo 2004).


MINERALI E VITAMINE PER LA MEMORIA


Per quanto riguarda i micronutrienti, oltre al famoso fosforo, la memoria e la concentrazione possono essere favorite anche da altri minerali e vitamine,  quali magnesio, ferro,  zinco, iodio, spesso sfruttati in sinergia con le piante negli integratori per la memoria:
il magnesio, la niacina e le vitamine C, B6 e B12 riducono la stanchezza e l’affaticamento, contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione psicologica; il ferro contribuisce alla normale funzione cognitiva e riduce la stanchezza;
la vitamina B2 (riboflavina) aiuta l’assimilazione del ferro e a ridurre stanchezza ed affaticamento e contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso la vitamina B1 (tiamina) contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione psicologica; lo zinco e lo iodio contribuiscono alla normale funzione cognitiva.
 

PRODOTTI SUGGERITI

 

PER ORDINARLI CLICCA SUL PULSANTE "Modulo Ordine" inserisci il prodotto che desideri

Entro 24 ore riceverai una conferma ordine con i dati del tuo ordine e come pagare

 (on-line con carta, Bonifico, ricarica postepay)

 

 

MENTE SANA 180 pastiglie

Integratore alimentare a base di erbe, aminoacidi, sali minerali e vitamine. La bacopa favorisce la memoria, il rilassamento e il benessere mentale e, insieme a ferro, zinco e iodio, contribuisce alla normale funzione cognitiva. Magnesio, acido folico e vitamine B2, B3, B6, B12, C contrastano la stanchezza e l’affaticamento e, con rame, iodio e vitamina B1, promuovono il normale funzionamento del sistema nervoso. Inoltre, la vitamina B5 risulta utile per mantenere le normali prestazioni mentali.
 

 

€ 22,90     180 pastiglie da 500 mg (36 dosi da 5 pastiglie)

 

Si consiglia l’assunzione di 5 pastiglie (2,5 g) da una a tre volte al giorno in qualunque momento (da 5 a 15 pastiglie al giorno).


 

ATTENZIONE LEGGI SOTTO

UNA VOLTA APERTO IL MODULO ORDINE NON CLICCARE PIU' SUI PULSANTI MA UTILIZZARE IL MODULO GIA' APERTO

MEMOVIS 180 pastiglie

Integratore alimentare a base di erbe, sali minerali, vitamine e altri nutritivi. Centella ed eleuterococco favoriscono la memoria e, insieme a ferro, zinco e iodio, promuovono le funzioni cognitive. Il ginseng, insieme a eleuterococco, astragalo e codonopsis, svolge un’azione tonico-adattogena e, con magnesio, ferro e vitamine B3, B5, B6, B12 e acido folico, contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. Inoltre, la vitamina B5 aiuta a mantenere le normali prestazioni mentali.

 


€ 30,90   180 pastiglie da 500 mg (30 dosi da 6 pastiglie)

 

Si consiglia l’assunzione di 6 pastiglie (3 g) da una a tre volte al giorno in qualunque momento (da 6 a 18 pastiglie al giorno).

 

 

ATTENZIONE LEGGI SOTTO

UNA VOLTA APERTO IL MODULO ORDINE NON CLICCARE PIU' SUI PULSANTI MA UTILIZZARE IL MODULO GIA' APERTO

 

FOSFORUS COMPOSITUM

Integratore alimentare a base di erbe, sali minerali, vitamine e altri nutritivi. Il fosforo contribuisce alla normale funzione delle membrane cellulari, favorisce il metabolismo energetico e sostiene il benessere di ossa e denti. La centella promuove la memoria e, insieme a ferro, zinco e iodio, coadiuva le funzioni cognitive. Potassio, magnesio, rame, iodio, vitamine B1, B2, B3, B6, B12, C e biotina contribuiscono al funzionamento del sistema nervoso mentre la vitamina B5 migliora le prestazioni mentali.    Formula arricchita


FOSFORUS COMPOSITUM    150 pastiglie      € 29,00

FOSFORUS COMPOSITUM     450 pastiglie   € 57,00

Si consiglia l’assunzione di 8 pastiglie (4,8 g) una o due volte al giorno in qualunque momento (da 8 a 16 pastiglie al giorno).

 

ATTENZIONE LEGGI SOTTO

UNA VOLTA APERTO IL MODULO ORDINE NON CLICCARE PIU' SUI PULSANTI MA UTILIZZARE IL MODULO GIA' APERTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

Per i prodotti

con questo logo

è consigliato

chiedere una consulenza

 

 

scrivici una e-mail

olisticinfo@gmail.com

 

 

compila e Invia il modulo

al modulo

 

Info Per Te....

 

Hai Fatto un Ordine Telefonico con mail o usando il modulo?

 

A presto riceverai

 

La Tua Conferma Ordini

 

RICORDA

Le "conferme ordini" che inviamo per mail  non sono ordini approvati, sono confermati ed inviati solo dopo vostra accettazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.